Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Sant'Oreste

COMUNICATO DEL SINDACO – LAZIO IN ZONA GIALLA

Cari concittadini, ritengo doveroso aggiornarvi sull’attuale situazione dei contagi da COVID-19, visto anche l’avviso pubblicato lo scorso lunedì, la giornata in cui si sono registrati ben 22 nuovi contagi, tutti insieme, e tutti riconducibili alla scuola.
Infatti è di tutta evidenza che il cluster sia scolastico, tant’è vero che con l’ordinanza n. 5 del 19 aprile scorso ho sospeso le attività didattiche in presenza. Questa settimana è stata di monitoraggio e oggi posso dire che, visto il rallentamento della tendenza all’aumento dei contagi, abbiamo scongiurato l’istituzione della zona rossa che avrebbe comportato il congelamento di tutte le attività sociali, infliggendo un ulteriore colpo all’economia locale e a tutte le attività di carattere collettivo, aggravando questa situazione, già tanto complessa e delicata.
Ad oggi contiamo 44 casi attivi, pari all’1 % della popolazione che attualmente compone la nostra comunità, un numero non trascurabile e a causa del quale ho deciso di adottare alcune restrizioni, in controtendenza all’allentamento delle misure di contenimento previste a far data dal 26 aprile. In particolare con ordinanza n. 6 del 23 aprile ho previsto la chiusura di tutti i parchi giochi e per i giorni 25 aprile, 1 e 2 maggio la chiusura dei percorsi naturalistici.
La situazione legata alla somministrazione dei vaccini procede in linea con il piano di vaccinazione della nostra regione pertanto, anche se molti cittadini appartenenti alle fasce più deboli hanno potuto vaccinarsi,
non possiamo dire di aver messo al sicuro tutta quella fascia di popolazione che va particolarmente salvaguardata.
Il fatto che i contagi abbiano subito un rallentamento in queste ore non ci deve tranquillizzare. Dalla lettura dei dati appare evidente che il virus abbia viaggiato velocemente attraverso i nostri bambini ed è ragionevole pensare che nei prossimi giorni vi possano essere dei nuovi positivi a causa dei contagi (questa volta) all’interno delle famiglie. Noi stiamo facendo quanto in nostro potere per scongiurare che i cluster si diffondano. Chiediamo a tutti i cittadini di usare estrema prudenza, evitiamo di interagire al di fuori dei propri nuclei di residenza. Ancora molti anziani non hanno ricevuto il vaccino e sono estremamente a rischio. Abbiamo bisogno di comportamenti responsabili da parte di tutti.
La diffusione del virus dipende da noi! Sono sicura che le mie aspettative non verranno disattese; dall’inizio della pandemia ad oggi ho sempre saputo di poter contare sulla vostra responsabilità e non mi avete mai deluso, vi chiedo di poter contare ancora una volta su di voi.
Al fine di rendere più comprensibili non solo le restrizioni comunali, ma anche il DL del 22 Aprile 2021 n. 52, si allega qui di seguito un riassunto iconograficizzato di cosa è consentito fare nel nostro Comune.
Il Sindaco – Valentina Pini
 
Per conoscere tutte le misure adottate dal Governo al fine di scongiurare la diffusione del COVID, in vigore dal 26 Aprile, vi invitiamo a leggere le FAQ del Governo:
http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638
Decreto Legge 26 Aprile 2021
Infografica DL 26.04.2021 Nazionale