Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Sant'Oreste

Gemellaggi

Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali .

Esistono vari tipi di gemellaggio, fra istituzioni, enti e scuole, le cui unioni vengono costituite per favorire relazioni umane e culturali tra i due soggetti o enti che effettuano il gemellaggio. Il più conosciuto, ispirato da comuni ideali di pace e benessere, è quello costituito fra due comuni dello stesso Stato o di Stati diversi.

Tali gemellaggi vengono stabiliti tra Paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno nelle loro storie o origini punti in comune nei quali riconoscersi. A tale scopo le amministrazioni comunali nel caso di città, o i soggetti nel caso di altri tipi di gemellaggio, portano avanti una serie di iniziative atte a rafforzare il rapporto tra i due gemellati e far conoscere le loro realtà all’altro. Tra le varie iniziative si possono annoverare viaggi-scambio fra componenti delle due realtà o iniziative comuni come concerti, convegni o mostre.

Sant’Oreste negli anni ha sottoscritto gemellaggi con i seguenti Comuni:

Vignola

La Città di Vignola (Vgnóla in dialetto modenese, Vgnôla in dialetto bolognese) è un comune italiano di 25 622 abitanti della provincia di Modena in Emilia-Romagna. Dal 2001 la città è sede principale dell’unione di comuni “Unione Terre di Castelli”. La città è collocata ai piedi delle prime colline dell’Appennino modenese, all’imbocco della valle del fiume Panaro, ed è comodamente raggiungibile sia da Modena, da cui dista circa 25 km, che da Bologna, da cui dista invece circa 30 km. La denominazione Vignola, che deriva dal latino vineola, piccola vigna, indica la coltivazione della vite, in epoca romana largamente praticata sui terreni alluvionali del Panaro. Ancor oggi, anche se il tessuto economico locale è costituito da piccole e medie imprese che spaziano in diversi comparti economici, la vocazione agricola è molto radicata sul territorio, tanto che Vignola è conosciuta in tutta Europa per la sua produzione cerasicola. Prima fra tutte la nota ciliegia Mora di Vignola. Visita il sito della città di Vignola.

Comunicato 19 – 2019 Vignola sottoscrive un patto di amicizia con Rieti e Sant’Oreste nel segno del Barozzi.

Rieti

Rieti (AFI/’rjεti/Riete in reatino, [ri’εte]) è un comune italiano di 46 209 abitanti del Lazio, capoluogo dell’omonima provincia e capitale della regione storica della Sabina. L’etnico “reatini” proviene etimologicamente dal nome latino della città, Reate. Ritenuta dagli autori dell’età classica il centro geografico d’Italia (Umbilicus Italiae), Rieti sorge nella fertile Piana Reatina alle pendici del Monte Terminillo, sulle sponde del fiume Velino, in un territorio ricco d’acqua che fornisce alla capitale molta dell’acqua potabile di cui necessita. Di origini ancor più antiche di Roma, fu fondata all’inizio dell’età del ferro e divenne un’importante città dei Sabini. Fu conquistata dai Romani nel 290 a.C e, dopo la caduta dell’impero, dai Visigoti; sotto i iLongobardi fu gastaldato nel Ducato di Spoleto. Entrata a far parte dello Stato Pontificio, costituiva un territorio di frontiera con il Regno di Napoli e nel XIII secolo fu frequentemente sede papale. Dopo l’annessione nel 1860 al Regno d’Italia fu aggregata alla provincia di Perugia, in Umbria, finché nel 1927 fu istituita la provincia di Rieti passando nel Lazio. Visita il sito del Comune di Rieti.

Folgaria

Folgaria (Folgaria in dialetto trentino, Folgrait in cimbro, Vielgereuth in tedesco, è il latino filicaria, derivato di filex “felce” e con il suffisso –eta collettivo, perciò corrisponde a “felceto”) è un comune italiano di 3 147 abitanti nella provincia autonoma di Trento. È una nota stazione turistica estiva e invernale e si trova a 1168 m ai piedi del monte Cornetto (a 2060 m nel gruppo della Vigolana), sulla sponda destra del Rio Cavallo, torrente che scende per la valle omonima fino a Calliano. È composto di sette frazioni principali (Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari) a cui si aggiungono frazioni più piccole (Pont, Ondertol, Dori, Molino nuovo, Forreri, Ca nove, Molini, Peneri, Fontani, Scandelli, Sotto il soglio, Carpeneda, Mezzaselva, Erspameri, Francolini, Fondo grande, Fondo piccolo, Colpi, Nocchi, Perpruneri, Tezzeli, Morganti, Cueli-Liberi, Buse, Busatti, Dazio, Prà di Sopra e Virti) distribuite nella valle del Rio Cavallo e nell’alta valle dell’Astico (Buse). I due fiumi sono separati dal passo del Sommo (1341 m), che è usato come punto di riferimento per identificare il luogo delle varie frazioni. Visita il sito del Comune di Folgaria.

Begues

Begues è un comune spagnolo di 4.697 abitanti situato nella comunità autonoma della Catalogna, in Spagna. Visita il sito della città di Begues.

Iasi

Iași (conosciuta all’estero anche come Jassi o Jassy; pronuncia in romeno: /jaʃʲ/) è un comune della Romania, capoluogo del distretto omonimo e capitale della regione della Moldavia romena. Con i suoi 387 103 abitanti rappresenta, dopo Bucarest, il secondo comune più popoloso della nazione. È inoltre il centro principale di un’Area Metropolitana costituita nel 2004. Visita il sito della città di Iași.