Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Sant'Oreste

Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini non UE

MODALITÀ DI RICHIESTA

Ogni cittadino extracomunitario residente nel Comune di Sant’Oreste ha l’obbligo di registrare il titolo di soggiorno entro 60 giorni da ogni rinnovo.

L’interessato può  consegnare la dichiarazione di rinnovo dimora abituale personalmente presso l’ufficio Anagrafe.

Al momento della presentazione allo sportello anagrafico il cittadino deve mostrare un proprio documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità) ed il permesso o carta di soggiorno rinnovato.

N.B. Se il cittadino non effettua la registrazione obbligatoria sarà cancellato dall’Anagrafe (sezione “Informazioni”)

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

•  cittadinanza di uno Stato non comunitario
•  residenza nel Comune di Sant’Oreste
 ITER PROCEDURA

La competenza dell’atto finale spetta all’Ufficiale di Anagrafe

COSTI

Il servizio è gratuito.
 TEMPI

Termine di conclusione:
a) Il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è immediato.
b) Il procedimento di cancellazione dall’anagrafe per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale si conclude entro 60 giorni.

Tempi medi:
45 giorni

INFORMAZIONI

I cittadini stranieri non comunitari residenti nel Comune di Sant’Oreste hanno l’obbligo di rinnovare all’Ufficiale di Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno, corredata dalla copia del permesso/carta  medesima.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 1 comma 28 della Legge n. 94 del 05.07.2009 “disposizioni in materia di sicurezza pubblica (che ha modificato l’art. 11 comma 1 lett. C del D.P.R. n. 223/1989) la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente viene effettuata per i cittadini stranieri non comunitari, per irreperibilità accertata, ovvero per effetto del mancato rinnovo della dichiarazione di cui all’art. 7, comma 3, trascorsi sei mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto Presidente della Repubblica del 30 maggio 1989, n. 223 art. 7 comma 3 come sostituito dall’art. 14, comma 2 D.P.R 31 agosto 1999, n. 394
Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 “Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”
Decreto Presidente della Repubblica n. 394 del 31/08/1999, art. 15 comma 2
Legge n. 94 del 05.07.2009 “disposizioni in materia di sicurezza pubblica” art. 1 comma 28 (modificato l’art. 11 comma 1 lett. C del D.P.R. n. 223/1989)

Allegato_A_Cittadini_No_UE