Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Sant'Oreste

Basta MOZZICONI a terra

Nell’ambito della civiltà attuale, in crisi sotto diversi punti di vista, occorre individuare e promuovere punti di forza ed esempi positivi. L’amministrazione di Sant’Oreste, già dal suo insediamento, nel 2016, si è mostrata subito sensibile al problema dell’abbandono a terra di mozziconi di prodotti da fumo, facendo installare nel Centro Storico dei posacenere costruiti da un artigiano locale. Purtroppo, i punti messi a disposizione dall’Amministrazione risultano ancora non sufficienti a coprire la necessità del paese. L’Amministrazione insieme alle Scuole o ad altri soggetti coinvolti nel progetto (Commercianti, Gestore Rifiuti, Ambulatorio Medico, ecc), possono rappresentare nella loro pluralità di aspetti, interessi e peculiarità, degli ottimi conduttori di positività se ben organizzati e strutturati. Fare una raccolta differenziata in modo completo e corretto rappresenta un traguardo difficile per la pluralità degli attori coinvolti, ma possibile. Partendo da esempi concreti di riciclaggio di materiali anche molto vicini alla vita quotidiana, si cercherà di coinvolgere le Scuole, le famiglie, ma anche i cittadini (palestre, ditte ecc.) in una raccolta inconsueta di materiale altrimenti destinato alla discarica. Con questo progetto il Comune cercherà di rendere le Scuole ed eventuali altri luoghi di aggregazione, degli esempi concreti e attivi di ”educazione ambientale” che a oggi rappresenta una straordinaria occasione per compiere un cambiamento radicale delle abitudini di tutti verso la gestione dei rifiuti.Il Comune, quindi, potrà migliorare e potenziare nelle varie realtà cittadine, la raccolta differenziata attraverso l’attivazione di questa raccolta particolare di materiali per poi avviarli ad un riciclo effettivo con scopi ambientali, ma anche sociali.Il Comune di Sant’Oreste nella sua campagna di sensibilizzazione nei confronti del recupero e riciclo dei rifiuti si avvarrà anche dell’Istuto di Grafica Pubblicitaria di Rignano Flaminio per la realizzazione di manifesti/brochure e volantini volti alla sensibilizzazione del cittadino. La campagna formata da una mostra e da opuscoli e pieghevoli informativi, potrà essere esposta in uno spazio messo a disposizione del Comune, per tutta la durata del progetto. Il progetto nel suo complesso e nelle sue tappe di attività potrà essere un’ottima occasione per i cittadini di Sant’Oreste per promuovere una forte sensibilizzazione sul tema del decoro urbano e favorire l’attivazione di un esempio concreto di riciclaggio di materiali. Obiettivo finale potrà anche essere un miglioramento e una facilitazione anche a livello regionale dei percorsi di economia circolare attivabili su materiali che possono essere recuperati o riciclati solo tramite servizi specifici, favorendone il percorso a livello normativo.

Finalità generali del progetto:

  • sostenere gli obiettivi regionali in merito alla riduzione della produzione di rifiuto indifferenziato;

  • promuovere esempi concreti di economia circolare;

  • rendere le Scuole e i luoghi di aggregazione esempi concreti di buona gestione dei rifiuti;

  • favorire e semplificare tramite un tavolo di lavoro comune con la Regione, quei servizi di recupero e riciclaggio di rifiuti che solo se raccolti in modo specifico possono non essere destinati alla produzione di rifiuto indifferenziato;

Grazie al bando della Città Metropolitana di Roma, il Comune di Sant’Oreste ha ottenuto un contributo per la realizzazione di interventi volti a prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono a terra di mozziconi prodotti da fumo, con il quale verranno realizzate le seguenti azioni:

  1. Installazione di raccoglitori e posacenere fissi, sia a parete che a colonnina;
  2. Distribuzione di 1.000 posacenere portatili;
  3. Realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione;
  4. Realizzazione di materiale informativo da diffondere per favorire la diffusione di comportamenti corretti.

Scarica il flyer informativo: