Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Sant'Oreste

PROGETTO “PUNTO DI ARRIVO NEL NUOVO MONDO”

La Rassegna prevede un Simposio Internazionale di Scultura nel : PERCORSO VITA, immerso nella Riserva di Monte Soratte; nel PERCORSO DELLA MEMORIA, antistante le gallerie bunker di Monte Soratte e una MOSTRA al loro interno; ed una Mostra al Palazzo Caccia Canali.

Il Progetto viene proposto dalla prof.ssa Oriana Impei, scultrice e Docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e vede il coinvolgimento, tra gli altri, di alcuni artisti locali, quali Fabiola Cenci ed Emanuele Marsigliotti.

La prima edizione della Rassegna dal titolo “Punto di Arrivo nel nuovo Mondo – Percorsi d’Arte contemporanea”, prevede i seguenti eventi:

  1. Simposio Internazionale di scultura, con installazione permanente di Sculture, e installazioni lungo il “Percorso vita” (sentiero naturalistico, nella Riserva Naturale Monte Soratte)  sculture nel “Percorso della Memoria” nell’area antistante le Gallerie “Area Bunker Soratte” – Monte Soratte.

Accanto al Simposio di scultura si propone:

  1. MURALES su pareti edifici, mura, sul territorio;
  2. ISTALLAZIONI temporanee nel Bunker e nel sentiero Naturalistico del Percorso Vita;
  3. Mostra d’Arte contemporanea, temporanea, all’interno di una o più Gallerie “Bunker Soratte” – Monte Soratte;
  4. MOSTRA D’Arte Contemporanea a Palazzo Caccia-Canali, sala delle Bettine; Sala Refettorio, Sala Giorgio Fregosi (esposizione proposta dei lavori artistici nel tema della rassegna realizzati dal Liceo Artico di Anguillara Sabazia – RM ); Sala del Coro della chiesa di Santa Croce); il Cortile del Chiostro del palazzo Comunale.
  5. Conferenze presentazioni nel Giardino delle Monache nella sede del Comune, sul tema: “Studio per la valorizzazione del paesaggio e delle “Gallerie Bunker”, da organizzare a cura dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia;

Partecipazione e collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma con gli studenti dei Corsi: Scultura prof.ssa Oriana Impei,  Grafica prof. Ferdinando Fedele, Arti Multimediali e Tecnologiche, Storia dell’Arte Contemporanea prof.ssa Ada Lombardi, Video Scultura prof. Paolo Canevari, e insegnamento di Fotografia, per quanto riguarda proposte bozzetti di studio a tema, installazioni, video, fotografie, riferiti al contesto storico legato al luogo con una prospettiva alla pace e alla vita.