Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Sant'Oreste

CARTA METROPOLITANA DELLA MOBILITÀ ELETTRICA: IL COMUNE HA SOTTOSCRITTO IL DOCUMENTO

Cinque linee di intervento condivise per favorire lo sviluppo dell’elettromobilità.
Il Comune di Sant’Oreste ha aderito e sottoscritto la Carta metropolitana della Mobilità Elettrica, un documento ideato durante la Conferenza nazionale della Mobilità Elettrica ‘e_mob’ e promosso dalle amministrazioni di Milano, Firenze, Bologna, Varese e Torino. Si incentra su cinque linee di intervento attuabili e concrete volte proprio a diffondere la mobilità elettrica in ambito urbano.

La Carta metropolitana, alla quale per adesso hanno aderito più di 195 località italiane, ha lo scopo di coinvolgere ed educare città e comuni verso una mobilità più sostenibile e pulita.

Le cinque linee di intervento elencate nel documento riguardano lo sviluppo di una rete di ricarica accessibile al pubblico, l’ampliamento della possibilità di ricarica negli immobili residenziali e aziendali, l’impulso allo sharing con mezzi elettrici, lo stimolo all’introduzione di mezzi elettrici nei segmenti di mobilità con maggior efficacia e praticabilità e, infine, offrire al consumatore valide motivazioni per il cambiamento culturale.

“L’ Amministrazione Comunale sta effettuando interventi concreti in questa direzione, come ad esempio la sottoscrizione di una convenzione per l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici in vari punti del paese, dopo l’acquisto di una navetta completamente elettrica che consente a tutti i visitatori del Comune di raggiungere agevolmente il Centro Storico.”

La sottoscrizione della Carta metropolitana della Mobilità Elettrica consentirà di creare con le altre realtà che hanno aderito un percorso di condivisione aperto e costruttivo, dando così vita ad un linguaggio comune e ad una ‘rete’ di città e comuni attenti alla salute dei propri cittadini e, più in generale, all’ambiente.

Tutti gli atti adottati relativamente al tema specifico infatti verranno condivisi, creando così un pacchetto di informazioni e di notizie ampio e trasversale.

Uno scambio di esperienze capace di indirizzare, anche a livello regionale e nazionale, scelte che favoriscano il processo di diffusione della mobilità elettrica.

Visita il sito: https://emob-italia.it/carta-metropolitana-elettromobilita/