Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Sant'Oreste

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID/19

Decreto Del Presidente del Consiglio 10.04.2020

Di particolare rilevanza sono le disposizioni di cui all’allegato 5 del Dpcm in parola, il quale prevede le seguenti misure per gli esercizi commerciali: 
 

  • Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale.
  • Garanzia di pulizia ed igiene ambientale con frequenza almeno due volte al giorno ed in funzione dell’orario di apertura.
  • Garanzia di adeguata areazione naturale e ricambio d’aria.
  • Ampia disponibilità ed accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento.
  • Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale.
  • Uso di guanti “usa e getta” nell’attività’ di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande.
  • Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:
        a) attraverso ampliamenti delle fasce orarie;
        b) per locali fino a quaranta metri quadrati può accedere una persona per volta, oltre ad un massimo di due operatori;
        c) per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.
  • Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.

Il Decreto proroga in buona sostanza le misure restrittive fino al prossimo 3 maggio 2020, fatte salve alcune aperture di seguito evidenziate.

Le disposizioni producono effetto dal 14 aprile 2020 e sono efficaci fino al 3 maggio 2020.

Dal 14 aprile cessano di produrre effetti i decreti del Presidente del Consiglio dell’8 marzo 2020, 9 marzo 2020, 11 marzo 2020, 22 marzo 2020 e del 1° aprile 2020. 

Si continuano ad applicare le misure di contenimento più restrittive adottate dalle Regioni, anche d’intesa con il Ministro della salute, relativamente a specifiche aree del territorio regionale. 

Scarica il Dpcm_2020_04_10

ORDINANZA REGIONALE: Librerie riapriranno il 20 Aprile. Chiusura negozi di Alimentari il 25 Aprile e il 1° Maggio. Prorogata al 3 Maggio attuale disciplina su orari esercizi commerciali.

Ordinanza Regione Lazio 13 Aprile 2020